Akira Nagaya, è sia un cuoco che un pittore di Nikko: la sua arte consiste nel lavorare la carta in un modo unico dando, alle sole due dimensioni della carta, una terza dimensione speciale.
Foglie e fiori, bellezze che ci ricordano già le immagini dell’Oriente, sono rappresentate in un modo così delicato da incantare chiunque guardi queste opere facendo dimenticare, ogni volta, qual è la materia prima che questo maestro utilizza.
Spesso diciamo che le immagini valgono più di mille parole, ma in questo caso davvero la poesia di Akira è lampante, e vedere le sue mani che tengono le sue opere d’arte appena realizzate, oppure valorizzate con delle luci che le rendono ancora più belle e magiche. Dei sogni di carta.
Supereroi, o fiori di carta, non importa: l’importante è che il risultato sia sempre così magico e impalpabile. Noi vorremmo avere la possibilità di toccare con mano queste opere, giocarci e sognare di entrare anche noi nel mondo di carta di Akira Nagaya.
Un occhio ovviamente non può ad andare ad Halloween visto che ormai il 31 ottobre c’è appena stato!
La cosa più bella, però, è vedere questo maestro di un’arte così delicata e sensibile, intagliare una delle sue opere e mostrare come, armato davvero solo di un semplice taglierino, sia in grado di realizzare qualcosa di splendido e di magico. In fondo sono, anzi, è un attrezzo che tutti noi abbiamo nelle nostre case, volete iniziare a cimentarvi anche voi con quest’arte? Forse il video potrebbe scoraggiarvi o spingervi ad iniziare, chi lo sa…